Come formattare il mio notebook?

Da diversi anni a questa parte, dal 2006/2007 più o meno, i produttori di notebook e netbook (ma anche desktop oramai), che forniscono la versione di windows pre-installata, windows xp vista e seven, offrono una modalità di formattazione del pc, utile e comoda, che taglia di netto le complicazioni che ne derivano da una formattazione “classica”.

In pratica durante la prima installazione del sistema operativo, dedicano parte del vostro hard disk, più o meno 10 gb, per fare una immagine (snapshot) del vostro sistema operativo, appena installato. Pulita, senza alcun vostro dato e senza alcun pericolo di programmi sospetti. Questa immagine del sistema operativo, questa partizione dedicata del vostro hard disk, nella maggior parte dei casi, viene nascosta, in modo tale che voi non possiate mai vederla sul vostro desktop, per non farla cancellare, sporcare o corrompere. Questa funzione, si chiama ripristino di fabbrica. Porta il pc alle condizioni in cui lo avete acquistato.

Funzione davvero molto utile! Ma come fare per farla funzionare? Non tutti i produttori usano lo stesso metodo, pertanto è impossibile scriverlo a priori. Per attivarla, è necessario, al primo avvio del vostro pc, e prima che vediate la schermata di boot di windows, premere una combinazione di tasti sulla tastiera, talvolta fn+F10, alt+F10 ctrl+alt+F10 o altri ancora. Dipende dalla marca e dal modello del vostro pc. Questa combinazione di tasti, dirà al pc di far partire la partizione nascosta del vostro hard disk, piuttosto che quella dove risiede il vostro sistema operativo normale. Funzione inoltre, scomodabile tutte le volte che vorrete!

Che ne direste di inserire nei commenti marca modello e vostra combinazione dei tasti?

Comments

  • Samsung R509 – F4

    micdech Dicembre 12, 2013
  • Sony vaio vpceb3l1e – F10

    micdech Dicembre 13, 2013
  • hp pavillon dv6 – F11

    Mario Mariniello Gennaio 23, 2014
  • Samsung R510 – F4

    micdech Febbraio 22, 2014
  • Asus r500v – F9 all’avvio! 🙂

    Alessandro Settembre 3, 2014
  • Asus a53u – F9 al’avvio

    Anche questo Asus è davvero semplice da ripristinare!

    micdech Ottobre 13, 2014
  • Hp Pavilion HDX Series – F11 all’avvio

    Mariano Novembre 19, 2014
  • hp Pavilion – F11 all’avvio

    Carlo di Maro Maggio 13, 2015
  • hp pavilion g6 – F11 all’avvio

    Carmine Celiento Agosto 31, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.