Ho un vecchio laptop: è possible dargli nuova vita?

Assolutamente si!
è la risposta dei tanti che si ritrovano con vecchi laptop dimenticati, e che vorrebbero provare a riutilizzare, con successo e dignità di esecuzione.
Con qualsiasi distribuzione Gnu/Linux, e in paticolare Ubuntu,  è assolutamente possibile provare a far funzionare vecchi pc e laptop per i quali non si hanno, tra l’altro, più driver e software adeguato(?).

Un laptop con processore CELERON, da circa 2Ghz, e 512mb di ram DDR, può far girare con adeguatezza finanche l’ultima delle versioni del sistema operativo per essere umani: in particolare a questo proposito farei notare, davvero con estremo entusiasmo, che i continui avanzamenti del software e del kernel non sono andati a scapito dei requisiti minimi delle macchine su cui far girare il sistema operativo, e sono rimasti per lo più gli stessi sin dall’inizio! “La quantità minima di memoria richiesta per Ubuntu 10.04 LTS è 256 MiB…” [cit.]

– E’ da notare, inoltre, che macchine inferiori potrebbero adeguatamente eseguire il sistema: è solo tutto da provare! =)
– Qualora si avessero macchine ancora più vecchie si può sinanche arrivare a pensare a distribuzioni concepite proprio per l’uso su macchine con poche risorse. ( qui un articolo interessante )

Tutto qui? Assolutamente si!

scaricatelo LIBERAMENTE,  provatelo…con curiosità e un minimo di ostinazione, e non tornerete più indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.