Come ogni anno, Google ci delizia con la realizzazione del suo video zeitgeist, relativo alle parole più ricercate sul motore di ricerca nell’anno 2012.
Non ho potuto fare a meno di scrivere anche quest’anno a proposito di questo, perchè vedere il video, è sempre una forte emozione.
Cos’è questo video google zeitgeist? Semplicemente le parole chiavi più usate nel motore di ricerca di google, per realizzare un video rappresentativo di cosa è accaduto quest’anno. In sostanza è un’azione di marketing, perchè ti tiene incollato e ti emoziona nei minuti del video(la migliore delle pubblicità), ma è anche un report visivo delle parole chiave maggiormente ricercate e uno storico su cosa sia avvenuto nell’ultimo anno.
A dominare le ricerche a livello mondiale è stata Whitney Houston, seguita dalla hit del momento Gangnam Style, il video più visto di sempre su YouTube; ancora l’uragano Sandy, l’iPad 3 e Diablo 3.
In Italia invece tra le parole maggiormente ricercate troviamo il Terremoto e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Lucio Dalla, Zalando e Costa Concordia; terminano la classifica il Calcolo IMU, Sara Tommasi e il Pulcino Pio.
Vi sono tante altra classifiche e curiosità da scoprire, mondiali e italiane, che è possibile curiosare sulla pagina di google dedicata: Google Zeitgeist 2012
Lascia un commento