Sostituire la batteria tampone dei desktop

Può capitare per varie ragioni, che all’avvio del vostro PC, il bios si fermi all’inizio del boot, immediatamente dopo il check di ram e controller vari, chiedendovi di selezionare una scelta. F1 per continuare, F2 per entrare nel BIOS (setup): molto più probabile che tutto questo avvenga in lingua inglese, ma poco cambia. Il succo dell questione è che non andremo avanti, se prima non diciamo come procedere al bios della nostra scheda madre.

Ovviamente le cause possono essere come sempre molteplici, ma generalmente il pc da indicazioni piuttosto precise. il consiglio generale è quello di leggere sempre tutto, di modo tale da individuare le indicazioni e le eventuali direttive che possiamo ricevere in risposta. È probabile dunque che il boot del bios ci abbia indicato il “CMOS checksum failed“.

Questo può essere dovuto, come già detto in precedenza, a diverse ragioni. Tra le varie, potrebbe essere stato un cambio importante di hardware, o ancora che la batteria tampone della nostra scheda madre, si sia esaurita, perdendo così memoria delle personalizzazioni e dei dati variabili che abbiamo eventualmente impostato alla scheda madre stessa.

Ad ogni modo, la prima informazione utile, è che nulla di grave o irreparabile sia successo. È un check generico, e indica che il nostro pc è assolutamente in salute e pronto a svolgere il suo lavoro.

Tornando invece alla diagnosi, come sempre le cose utili da fare è individuare l’errore per sottrazione, cioè escludendo per logica le possibili cause che non ci appartengono.

Se nulla avete cambiato al vostro pc, nessuna sostituzione di processore, scheda video o altri componenti hardware, potete star certi che l’errore non è certamente dovuto ad un cambio “importante” di hardware. Sottolineo ancora una volta la parola importante, perchè questo non avverrebbe senz’altro per un upgrade della ram o dell’hdd, e in generale di tutti quei componenti che non siano strettamente necessari al funzionamento del pc stesso.

Il problema invece potrebbe essere legato alla batteria tampone, se potete riconoscervi in una di queste situazioni.

  1. Il pc è piuttosto vecchio, e nulla è stato fatto nel corso del tempo, per la sua manutenzione.
  2. Il pc è rimasto per molto tempo sconnesso dalla rete elettrica.
  3. L’alimentatore del pc è stato sostiuito perchè ormai rotto/esausto.
  4. Altre ragioni di natura elettrica o legate al tempo.

Se potete rispondere affermativamente ad una o più di queste domande, potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la batteria tampone. Operazione piuttosto semplice, per nulla complicata, ed anche ovviamente affrontabile dal punto di vista economico. Probabilmente si può acquistare la stessa nei supermercati o nei centri commerciali specializzati ad una modica cifra di 2,5 euro o giù di lì, ma si possono fare anche ottimi affari se si può aspettare e la si acquista online.

Anzitutto la batteria: al momento dell’acquisto, verificate che la stessa abbia questa sigla sulla schiena:

CR2032

La batteria tampone dei pc desktop, è uguale per tutte le schede madri. Quanto meno nel 99% dei casi è così. Pertantanto, verificata la sigla, non ci si può sbagliare.

Per sostituire la batteria tampone, non bisogna far altro che aprire il fianco del case, e cercare la stessa sulla scheda madre; Vi faciliterà individuarla, questa immagine del particolare della scheda madre dove risiede la nostra protagonista.

locazione-batteria-tampone

L’ingresso della batteria ha nella maggioranza dei casi una linguetta laterale in metallo che la tiene fissa. Per sostituire la nostra vecchia batteria, bisogna fare leggermente pressione con una leva, spingendo verso l’esterno la linguetta, verificando che la batteria si alzi leggermente ed automaticamente al momento in cui avremo spostato completamente la linguetta di cui sopra. Con la stessa leva, completiamo la rimozione alzando del tutto la vecchia batteria. Ancora una immagine, per comprendere bene le operazioni da compiere.

rimozione-batteria-tampone

Terminata la rimozione, procediamo con l’inserimento della nuova batteria tampone: all’inverso, procediamo inserendo prima un lato della batteria, opposta a dove si trova la nostra famosa linguetta di metallo. Infine, spingiamo il lato opposto fino a fissare la batteria correttamente grazie alla linguetta stessa.

La sostituzione è finalmente completata. Non ci resta che reimpostare i parametri del bios secondo esigenze, e verificare che questi restino in memoria, anche in caso disconnettessimo completamente la linea elettrica dal pc.

Come possiamo dunque verificare che tutto sia tornato alla normalità? Una volta reimpostato il bios, spegniamo il pc e stacchiamo completamente la corrente. Aspettiamo 15 – 30 secondi, e ricolleghiamo il pc per accenderlo. Se tutto andrà bene, il pc continuerà nell’accensione, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

That’s all; come sempre, pareri? suggerimenti? Scrivimi con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.