LinuxDay: cronaca di una giornata organizzata

Chi mi legge, probabilmente già conosce il linux Day, o in ogni caso, sa bene come venirne a conoscenza. Ciò che è utile e interessante fare è un analisi post-evento.
Tenuto in oltre 120 città italiane, l’evento, che ha raggiunto quest’anno la sua nona edizione, è molto atteso dall’intera community. Sicuramente, sul piano della comunicazione dell’evento si è fatto tanto, considerato anche che, in effetti, altri non è che un evento divulgativo – di comunicazione. Nonostante questo, tanto altro, e meglio, può essere fatto, per far conoscere alle persone, le intenzioni del linux Day: la promozione di Linux e del software libero.
Nonostante questa breve critica, da prendere semplicemente come sprono a migliorarsi, l’evento ha grande risonanza e tante persone vi partecipano con entusiasmo ed interesse. Le motivazioni alla base di questo successo di partecipazione sono tante, ma più di altre, va annoverato il senso di appartenenza che è capace di trasmettere la comunità opensource, e la curiosità da parte degli utenti per un software che si è attorniato di un alea di fascino, dovuto all’idea di sofware da NERD, difficile da usare, da installare e da gestire.
Tutto questo oggi non è più del tutto vero: meglio, la comunità ha fatto di Linux un sistema davvero Universale, capace di essere facile e di notevole impatto grafico, oltre che essere potente, stabile e sicuro, ma anche capace di essere a suo agio ovunque: Pc, smartphone, MID, netbook, e chi più ne ha. Al linux Day di Aversa si sono presentate tante persone curiose, cariche delle loro domande e della voglia di vedere all’opera il pinguino. Oltre i talk specifici, SELinux, RSync e PHP, evidentemente diretti ad un pubblico più esperto e già navigato, in particolare il più importante, perchè rivolto ad una platea inesperta, è stato quello dal titolo “Una rivoluzione silenziosa: i software liberi che stanno spianando la strada alla libertà”. Particolare interesse poi, i partecipanti lo hanno riservato al “question time”, dove pubblico e relatori, si sono confrontati con domande e risposte per diverse ore, su filosofia, storia, uso e possibilità del Sistema operativo libero.
A conclusione della serata, in tanti hanno approfittato della possibilità di installare sui propri notebook e netbook la distribuzione GNU/linux di proprio gradimento, e chi ne ha avuto necessità ha potuto richiedere un cd di installazione da portarsi a casa: anche provare Linux attraverso la live, è motivo di forte interesse!
Gadget e materiale informativo sono stati infine, distribuiti durante l’arco della giornata, contribuendo a realizzare una manifestazione divertente e mai noiosa. E’ stata molto interessante la giornata trascorsa perchè, è da sottolinearlo, nella città di Aversa è stata la prima volta che si è tentato di organizzare un evento così importante in questo ambiente. Ebbene nonstante il poco tempo a dispozione, l’inesperienza, certamente dovuta a quanto detto poc’anzi, le tante preoccupazioni per una buona riuscita della manifestazione, tutto è andato per il verso giusto, e anzi il pubblico ha risposto in maniera entusiastica, dimostrando interesse, partecipazione e coinvolgimento, ben al di là di quanto ci si aspettava. Il dialogo, i volti distesi, le battute, l’autoironia da parte degli organizzatori, tutto ha contribuito a far sì che la giornata scorresse veloce e divertente. Un momento di aggregazione e di crescita che ha posto le basi per le future esperienze all’insegna del miglioramento e della crescita del linuxDay anche nella nostra città!

Comments

  • Ma dove si è tenuto il linux day? Un mio amico qualche giorno prima del Lday è passato per quella strada dove si doveva tenere, ma sembrava una zona residenziale e non ha ben capito la location. Ci illuminate?

    Grazie

    Atmel Dicembre 15, 2009
    • Ciao “atmel”
      Il linux Day ad Aversa si è tenuto eccome!Era si una zona residenziale, ma l’evento si è tenuto in uno studio aperto al pubblico per l’occasione. Vi è stata una buona risposta da parte degli interessati, soprattutto in virtù del fatto che è stato il primo anno che si è organizzato in questa città!
      Sono molto contento che altre persone avrebbero voluto parteciparvi, e mi rammarico del fatto che non abbiano potuto!
      Proprio per evitare queste incomprensioni avevo predisposto un modulo per la “prenotazione” e per la comunicazione, oltre ad aver offerto numerosi modi per contattarmi…
      Ma tant’è! sarà per la prossima, o ancor prima si spera, cercando di organizzare qualcosa, o sentirci anche per comunicare solamente!

      Intanto mi farebbe piacere dare un nome e cognome a questo nickName, anche in maniera privata, per capire a chi non ho ancora potuto stringere la mano! Spero presto…

      Saluti!

      P.S: A salerno il 19 Gennaio ci sarà Stallman, se sei interessato…

      micdech Gennaio 15, 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante accetto presti il consenso al loro uso.